Immagine eloquente di mancanza di cultura della sicurezza.
(estintore a CO2-Anidride Carbonica usato impropriamente in un aula)
Siamo un gruppo di persone, specializzati in vari settori quali la prevenzione, l’igiene e sicurezza sul lavoro in generale, officine, settore aeronautico, trasporti, scuola, Pubblica Amministrazione, ecc., che hanno a cuore principalmente la creazione della CULTURA dell’igiene e sicurezza sul lavoro (e in ogni attività e luogo) senza la quale difficilmente ci si potrà scrollare di dosso il triste primato dell’Italia quale Stato con il più alto numero di malattie professionali, delle c.d. morti bianche, argomento tanto a cuore al Presidente Napolitano, e degli infortuni sul lavoro e malattie professionali. A breve il tutto confluirà anche nella creazione e costituzione di una associazione culturale la cui attività sarà principalmente indirizzata verso la creazione della cultura della prevenzione, dell’igiene e della sicurezza, fornendo appositi pareri ai soci, non soci e interessati. Purtroppo e per vari motivi, compreso quello economico, gli enti pubblici istituzionalmente deputati a creare cultura (scuole di ogni ordine e grado e le università), compresa quella della prevenzione dell’igiene e sicurezza sul lavoro, solo in pochi e in minima parte hanno adempiuto a inserire la sicurezza nei programmi didattici nonostante le promesse e gli impegni presi dal Governo con “Carta 2000″ siglata a Genova Porto Antico 3-4-5 dicembre 1999, dalla quale è poi scaturita la previsione di inserire la materia nei programmi didatti confluita nell’art. 1 co. 3 del DPR 12 luglio 2000 n. 257 quasi completamente disatteso dalle scuole di ogni ordine e grado e dalle università.
Pertanto, lo scopo principale della costituente associazione culturale, sarà proprio quello di tentare di colmare le lacune causate dal mancato rispetto degli impegni presi dal Governo con “Carta 2000” e dalla non completa applicazione della previsione del DPR nr. 257/2000, ovvero di creare la cultura della sicurezza in tutte le attività della vita.
I principi della “Sicurezza del volo” da tempo diffusasi nel settore (cfr. storia S.V. in documenti), personalmente acquisiti nel settore lavorativo nel quale si è operato, è stato il principio ispiratore al quale si è riferita la moderna igiene e sicurezza sul lavoro. Infatti, rispetto alle norme di igiene sul lavoro (DPR 303/1956) e della prevenzione degli infortuni (DPR 547/1955), l’ex D. Lgs. 626/94 nulla aveva innovato nella sostanza ma aveva solamente fissato un principio basilare che in pratica si può riassumere in: “Si è avuto quasi 40 anni (1955 – 1994) per mettere tutto a norma,adesso mettiamo nero su bianco i nomi dei responsabili! è qui che di punto in bianco è cascato l’asino!“
Questo sito utilizza i cookies per assicurarvi la migliore esperienza utente. Se continui con la navigazione del sito accetti l'utilizzo dei cookie.Ok, grazie